Fino al 17 giugno 2013 la legge non prevedeva particolari requisiti per lo svolgimento dell’attività di amministratore di condominio. Se prima era possibile affidare a “chiunque” la gestione delle parti comuni, oggi la legge lo vieta.
La casa infatti è un patrimonio troppo importante per essere amministrato da persone prive delle necessarie competenze e finalmente il legislatore è intervenuto.
Le competenze di un amministratore all’avanguardia ormai spaziano dall’ambito giuridico e fiscale (entrambe in continua evoluzione, si pensi alla legge n. 220 del 11 dicembre 2012 e al continuo susseguirsi di sentenze della Corte di Cassazione e i numerosi provvedimenti in materia fiscale, a partire dall’obbligo del versamento delle ritenute d’acconto con conseguente necessità della compilazione del Mod. 770 fino alla complessa materia dalle agevolazioni fiscali relative agli interventi di recupero edilizio), all’ambito tecnico (riqualificazione energetica, manutenzioni ordinarie e straordinarie, nuove tecnologie come la gestione remota di impianti di riscaldamento, la videosorveglianza, impianti satellitari e cablaggi in fibra ottica, sbarre automatiche, la gestione di siti web condominiali).
È chiaro che uno studio ben organizzato e attrezzato saprà rispondere meglio alle nuove esigenze che sorgono nei condomini, contribuendo a elaborare soluzioni vantaggiose indirizzando i condomini verso scelte razionali e consapevoli. In questo senso è di fondamentale importanza saper gestire in modo autorevole e competente l’assemblea di condominio, non soltanto al fine di costituire un più ampio consenso intorno a delibere importanti (ad esempio per un progetto di riqualificazione energetica dello stabile), ma anche per assicurare il rispetto delle forme, favorendo in questo modo il rispetto delle delibere anche da parte dei condomini dissenzienti.
Considerati i numerosi interventi legislativi e l’evoluzione delle pronunce giurisprudenziali, di fronte alla rilevanza sociale di una pacifica convivenza e all’importanza che il patrimonio immobiliare riveste per l’intera collettività, l’amministratore di condominio deve essere scelto con cura e il prezzo non può costituire il principale elemento di discernimento.
Lo Studio Tecnico del Geom. Sgattoni Alessandro offre nelle prestazioni ordinarie quanto segue:
- Redazione dei bilanci preventivo e consuntivo (con le relative ripartizioni);
- n.1 assemblea ordinaria annuale;
- Conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge;
- Stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione;
- Rappresentanza legale del condominio;
- Compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.
Inoltre, sono sempre comprese le seguenti prestazioni:
- Riscossione delle rate condominiali mediante POS mobile con accredito diretto su conto corrente condominiale;
- Sopralluoghi periodici presso lo stabile;
- Eventuali incontri periodici con i consiglieri (o capiscala) al fine di esaminare ciclicamente l’andamento del condominio ed osservare eventuali problematiche sul nascere;
- Gestione di pratiche assicurative;
- Assistenza in caso di azioni giudiziarie;
- Passaggio di consegne con l’amministratore uscente ed impostazione iniziale del condominio;
- Reperibilità 24 ore su 24, compresi fine settimana e festivi, per le emergenze;
- Utilizzo della sala assembleare presso lo studio dell’amministratore;
- Ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino;
- Telefonate, viaggi, copisteria.
L’incarico di amministratore verrà ricoperto personalmente dal Geometra, garantendo sempre interventi tempestivi e assoluta professionalità nel gestire ogni pratica condominiale ed eventuali sinistri. Tutta la contabilità viene tenuta con software dedicato (Domustudio) riducendo allo zero il margine di errore nelle ripartizioni.
Qualora dovesse rendersi necessaria qualsiasi tipologia di lavori, tutte le pratiche urbanistiche (Permesso di Costruire, SCIA, CILA, Direzione Lavori, Sicurezza cantieri, APE, ecc. ecc.) potranno essere eseguite interamente all’interno dello studio con la massima serietà e professionalità essendo, oltre tutto, il Legale Rappresentante del Vostro Condominio (quindi in veste anche di Committente).
Lo studio offre la collaborazione delle migliori imprese e dei migliori professionisti in ambito legale, fiscale e tributario, rispettando sempre ed indistintamente le scelte del Condominio qualora dovessero essere esterne.