Le tabelle millesimali costituiscono lo strumento di ripartizione delle spese condominiali: con esse si stabiliscono le quote di partecipazione alle spese e i diritti di ogni condomino sulle parti comuni di un condominio.
Il condominio si forma quando, in uno stesso edificio, esistono più parti di proprietà esclusive (unità immobiliari) che coesistono con la comproprietà rappresentata dalle cosiddette “parti comuni”, le quali servono tutti o una parte dei condomini.
Nel condominio, conseguentemente, confluiscono due diritti: un diritto di proprietà esclusiva e un diritto di proprietà di comunione forzosa e necessaria, finalizzata alla conservazione ed alla manutenzione di quelle parti comuni che, in quanto pertinenza del condominio, non possono essere divise.
Con le tabelle millesimali si definiscono i diritti di proprietà comune.
L’interesse che ciascun condomino ha sulle parti comuni dell’edificio si misura in proporzione al valore del bene principale e cioè dell’unità immobiliare di cui egli è proprietario. A tal fine si definisce il millesimo che costituisce l’unità di misura della proprietà condominiale ed è l’espressione numerica del rapporto dei valori delle diverse unità immobiliari rispetto all’intero edificio (che è rapportato a 1.000).
Le tabelle millesimali sono particolari tabelle che contengono tutte le unità immobiliari e i rispettivi proprietari di un condominio e riportano per ciascuna di questa il valore espresso in millesimi; in termini matematici traducono i valori delle unità immobiliari di proprietà esclusiva che costituiscono l’edificio condominiale ed esprimono il valore delle singole unità immobiliari e, di conseguenza, il valore delle singole quote di comproprietà sulle parti comuni dell’intero edificio, ai fini della formazione della volontà dell’organo assembleare e della ripartizione delle spese.
I millesimi hanno 2 funzioni fondamentali:
- sono necessari per determinare le maggioranze assembleari;
- servono per dividere fra i condomini le spese condominiali relative alle parti comuni.
Per la redazione o la verifica delle tabelle millesimali lo Studio opera come segue:
- Richiesta visure e certificazioni catastali;
- Studio distribuzione proprietà comuni ed esclusive sulla base delle planimetrie e documentazione catastale;
- Sopralluoghi in sito, presa visione e/o rilievi delle unità immobiliari, degli spazi e servizi comuni ed esclusivi;
- Calcolo, compilazione tabelle e restituzione su carta dei valori millesimali (varie tabelle) mediante l’utilizzo di apposito software;
- Redazione di relazione tecnica esplicativa con allegati gli opportuni elaborati planimetrici e grafici;
- Presenza in assemblea per discussione e approvazione tabelle.