Settore Edilizio

Rilievi topografici

La flotta di strumenti in nostro possesso ci permette effettuare rilievi anche nei punti difficilmente accessibili con strumentazione ordinaria. Un piano quotato, sezioni del terreno, rilievi delle infrastrutture, dei canali, dei fossi, delle scarpate, delle frane e di ogni altra esigenza, diventano di facile fattura portando, di conseguenza, ad un notevole risparmio di tempo e denaro.

Possiamo effettuare la rilevazione di aree e terreni finalizzate allo studio di fattibilità di progetti di piccole e grandi dimensioni con l’ausilio di stazione totale e strumentazione GPS (servizio prestato anche a professionisti esterni allo studio). La stessa strumentazione è utilizzata per la determinazione delle linee di confine e l’apposizione dei termini.

A breve lo Studio amplierà il parco strumenti con l’acquisto di un drone per effettuare rilievi aerofotogrammetrici, termografici e spettrometrici.

Progettazione 3D e Rendering

Grazie ai potenti software in dotazione ed alle nuove tecnologie applicate, il settore della progettazione architettonica diventa realtà ancora prima di avviare il cantiere. Sfruttando, infatti, il 3D, il “Rendering” di interni ed esterni ed il “Real Time Rendering”, riusciamo ad animare ed a far prendere vita i nostri progetti, offrendo al cliente una visione perfetta dell’edificio, degli spazi esterni e degli arredi interni.

Con la tecnologia BIM e l’interazione dei vari software della sicurezza, dei computi metrici e dello strutturale, il tempo che intercorre tra la progettazione architettonica definitiva e l’avvio del cantiere è pressochè dimezzato.

Nell’ambito della progettazione rientra anche la redazione delle pratiche edilizie connesse all’opera che si vuole realizzare, sia in ambito residenziale che produttivo e commerciale: CIL, CILA, SCIA, Permesso di Costruire. Quando l’immobile ricade in area vincolata vanno, inoltre, assunti preventivamente i pareri/autorizzazioni/nulla osta di altri Enti (ad esempio Soprintendenza Archeologica, Paesaggistica, Vincolo Idrogeologico, Provincia, Regione, ecc.).
Al compimento delle opere seguono la Fine Lavori e l’Asseverazione dell’Agibilità; a seconda delle lavorazioni svolte la variazione catastale e la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque reflue nella pubblica fognatura (e non solo), sono d’obbligo.

Computi metrici

Il computo metrico estimativo è un elenco dettagliato e puntuale di tutte le lavorazioni necessarie con specifiche tecniche e accorgimenti che l’impresa deve attuare al fine di portare a compimento l’opera a perfetta regola d’arte. È fondamentale nella fase di redazione del computo metrico il confronto con il committente per individuare tutte le lavorazioni necessarie, i materiali da utilizzare e il risultato finale che si vuole ottenere. Questo elenco di voci, o capitolato, sarà fornito alle imprese che dovranno presentare cosÏ un preventivo chiaro e confrontabile con gli altri, senza il rischio di incorrere in future sorprese come lavorazioni non preventivate.
Che sia una nuova costruzione o una ristrutturazione o una manutenzione straordinaria il computo metrico Ëè sempre in grado di far avere un’idea chiara dell’importo lavori a cui si va incontro evitando spiacevoli inconvenienti economici in corso d’opera.

Direzione lavori

Tutti i nostri progetti, e non solo, vengono seguiti scrupolosamente durante tutta la fase di realizzazione. Massima è l’attenzione posta durante tutta la durata del cantiere con sopralluoghi eseguiti quotidianamente, se necessario, al fine di garantire la corretta esecuzione dell’opera, la conformità delle opere con il progetto, la conformità normativa, la verifica tecnica e la verifica contabile- amministrativa mediante la redazione di SAL (Stato Avanzamento Lavori).

Sicurezza cantieri

Settore di particolare importanza nello svolgimento delle opere edili è proprio la sicurezza in cantiere.
Il Geometra è in grado di ricoprire la figura di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE) con redazione del relativo Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e fascicolo dell’opera.
L’obbligo della designazione di questa figura fa capo al Committente, o al Responsabile dei Lavori, ed è richiamato all’art. 90, comma 3, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ovvero nei cantieri in cui èË prevista la presenza di più˘ imprese esecutrici, anche non contemporanea, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione.
Alleghiamo di seguito il Titolo IV del Testo Unico della Sicurezza che riguarda in particolare i cantieri temporanei e mobili; per completezza, alleghiamo anche una versione completa del Testo Unico.
Ovviamente le versioni in download sono sempre le ultime aggiornate.

Perizie di stima

Lo Studio si occupa della redazione di Perizie di Stima di terreni e fabbricati, utili al fine dell’ottenimento di finanziamenti bancari o semplicemente per individuare il più corretto valore di mercato del bene. Con l’esperienza maturata operando da anni sul mercato locale e con l’utilizzo di banche dati aggiornate per raffronti e valutazioni, siamo in grado di fornire più livelli di consulenza in questo settore, ovvero dalla semplice informazione sul valore di mercato di un immobile alla redazione di una Perizia Giurata per fini giuridico – legali.

Consulenza

In caso di compravendita di immobili possiamo affiancare le parti in tutte le fasi della trattativa ed accordi, possiamo redigere il Contratto Preliminare di Compravendita e predisporre tutta la documentazione per il rogito. Prima di andare dal Notaio è necessario, infatti, verificare la conformità urbanistica e catastale dell’edificio, redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), predisporre il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), per i terreni, ed ogni altro documento che la situazione richiede.

Catasto

Lo Studio si occupa di tutte le pratiche necessarie per l’accatastamento e la regolarità documentale degli immobili al Catasto Terreni ed al Catasto Fabbricati. Procediamo agli aggiornamenti catastali dei terreni (frazionamento, tipo mappale, ecc.) e dei fabbricati nonchè alla definizione delle loro rendite. Il collegamento telematico alla sezione catastale dell’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) ci consente di recuperare e produrre in tempo reale Visure, Estratti di Mappa e Planimetrie Catastali degli immobili.

Successioni

Con la successione a causa di morte uno o pi˘ù soggetti subentrano ad un altro soggetto in una o più˘ situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Dal punto di vista dei beni che ne sono oggetto, la successione può essere di due tipi:

– successione testamentaria: quando è regolata da un testamento;

– successione legittima: in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge.

Nel caso esista un testamento, ma non disciplini l’intera successione, la stessa sar‡ in parte testamentaria e in parte legittima. A taluni soggetti, quali il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in mancanza di discendenti, spetta in ogni caso il diritto ad una quota di eredità. Questo diritto alla quota di legittima configura un limite all’autonomia testamentaria e s’inquadra nell’ambito della cosiddetta successione necessaria.

La successione si apre il giorno della morte del soggetto titolare di un patrimonio. Per apertura si intende il giorno in cui la successione diventa efficace, attuandosi per mezzo del subentro degli “eredi” e dei “legatari” nella titolarità del patrimonio o di singoli diritti che aveva in vita il de cuius. In particolare, agli eredi spetta la titolarità del patrimonio o di una parte di esso, mentre ai legatari possono spettare solo singoli diritti, reali o di credito. Il de cuius è sempre una persona fisica, mentre eredi e legatari possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche (ad esempio società, enti, fondazioni).
La dichiarazione di successione è una dichiarazione sottoscritta da almeno un erede del de cuius, che viene compilata nel caso in cui l’asse ereditario sia formato da almeno un bene immobile o, in assenza di beni immobili, da denaro per almeno 25.823,00 euro. Tale dichiarazione deve contenere i dati anagrafici e di residenza del defunto, il suo regime patrimoniale, l’albero genealogico, i dati anagrafici e di residenza degli eredi e dei legatari, l’attivo ed il passivo dell’asse ereditario, le quote di diritto reale del de cuius su ogni bene caduto in eredità.
Una volta depositata la dichiarazione, entro 30 giorni dall’approvazione, occorre presentare la voltura catastale se il de cuius ha lasciato in eredità beni immobili (fabbricati e/o terreni).

Lo Studio garantisce la massima professionalità nell’adempimento di tutti gli obblighi relativi alla compilazione e presentazione telematica della dichiarazione di successione e della voltura catastale, nonchè nella previa eventuale ricerca di altri immobili appartenenti al de cuius che non sono presenti nelle banche dati catastali, attraverso ricerche mirate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Scarica qui l’elenco dei documenti necessari per la redazione della denuncia.

A.P.E.

L’ Attestato di prestazione energetica (A.P.E.) va allegato obbligatoriamente al rogito in caso di vendita o al contratto di affitto.

L’A.P.E. riassume le caratteristiche energetiche di un immobile. Il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo-igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto ed eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

E’ obbligatoria nei seguenti casi:

– Per edifici ed unità immobiliari di nuova costruzione ed in caso di interventi importanti sull’esistente(rifacimento di pareti esterne, di intonaci esterni, di tetti o l’impermeabilizzazione delle coperture);

– Per vendita o nuova locazione (è il venditore a doverlo mettere a disposizione dell’acquirente).

L’obbligo della presenza dell’A.P.E. viene meno se si è gi‡ in possesso di una A.C.E. (Attestato di Certificazione Energetica) in corso di validità.